Il nostro CPIA

L’attuale denominazione dell’Istituto, Centro Provinciale per l’Istruzione in età adulta di Cremona, deriva dall’ex – C.T.P., Centro Territoriale Permanente, ubicato presso la Scuola Media Statale “A. Campi”, già sede dei corsi di scuola media per adulti lavoratori (corsi delle 150 ore), in seguito all’emanazione della O.M. 455/97. Il Centro Territoriale Permanente veniva inteso come “il luogo di lettura dei bisogni, di progettazione, di concertazione, di attivazione e di governo delle iniziative di istruzione e formazione in età adulta, nonché di raccolta e diffusione della documentazione… in grado di coordinare le offerte di istruzione e formazione programmate sul territorio organizzate verticalmente nel sistema scolastico e orizzontalmente con le altre agenzie formative per dare adeguata risposta alla domanda proveniente sia dal singolo, sia da istituzioni o dal mondo del lavoro.”

In provincia erano contemporaneamente operativi un CTP a Crema e uno a Casalmaggiore.

Dall’anno scolastico 2014/15 sono divenuti operativi in Italia degli istituti con propria autonomia dedicati allo specifico settore dell’educazione degli adulti, i Centri Provinciale per l’Istruzione e formazione in età Adulta (CPIA) istituiti con DPR 263/2012 (Istruzione degli adulti-linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento).

Oggi il C.P.I.A CREMONA, in continuo ampliamento sull’intero territorio della Provincia, è costituito da una sede centrale in Cremona, tre sedi territoriali a Casalmaggiore, Crema e presso la Casa Circondariale di Cremona ed opera sul territorio provinciale in numerose altre sedi coperte da corsi svolti “a progetto” (FAMI). In sintesi potremmo aggiungere che il CPIA eredita il ruolo che i vari C.T.P. hanno svolto sul territorio, rispondendo al mandato della formazione permanente.

La Rete Territoriale del CPIA 1 di Cremona è quindi ad oggi così articolata:

Sede del CPIA 1 Cremona via San Lorenzo, 4b – Tel.0372.27662 – email: crmm04400d@istruzione.it

Sede di Crema via Brescia 23 – Tel.0373.250832 – email:centroeda@gmail.com

Sede di Casalmaggiore via Roma 27 – tel. 0375.42554 – email: ctpdiotti@gmail.com

Casa Circondariale Cremona – via Palosca 2 – Cremona e mail: cpiacr.cc@gmail.com

Il Centro di Formazione per gli Adulti di Cremona è intitolato al nome di “Pier Paolo Pasolini”, come da Decreto emanato dall’Ufficio Scolastico Regionale del 2022.