SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CPIA CREMONA – SEDE CARCERARIA

Sede del Cpia di Cremona presso la Casa Circondariale


Codice Meccanografico: CRMM70001V

Cosa fa

Il CTP di Cremona (ora CPIA) opera all’interno della Casa Circondariale dall’a. s. ’97/’98 – anno della sua istituzione. Dal 2017 è stata formalmente istituita la sede carceraria del CPIA.
La Casa Circondariale ha una capienza media di 480 detenuti; di questi, dal 2022 circa 150 appartengono al circuito “protetti”.
La popolazione detenuta che qui transita, si presenta estremamente eterogenea per età, scolarizzazione pregressa, paese di provenienza (60/70% di stranieri), tipologia del reato contestato, entità della pena in prevalenza breve.

Il CPIA in carcere opera in sinergia con i diversi operatori che contribuiscono a vario titolo alla realizzazione del mandato rieducativo dell’istituzione carceraria: la Direzione dell’Amministrazione
Penitenziaria, il personale dell’area pedagogico-trattamentale (educatori, psicologi e operatorisocio-sanitari) gli agenti della Polizia Penitenziaria. Sono previsti, allo scopo, momenti di raccordo
formale ed informale tra operatori penitenziari e docenti: la Commissione Didattica, il Consiglio di classe con la partecipazione degli educatori, il coordinamento docenti L2 con educatori, raccordo Cpia – volontariato, ecc..

Servizi

Indirizzi di studio

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    VIA PALOSCA 2, CREMONA

  • CAP

    26100